La tradizione della famiglia Inga nel campo della produzione liquori e distillati di alta qualità ha origine nel 1832. L’esperienza maturata nel laboratorio di Noto inizia a dare sui frutti circa 100 anni più tardi. Nel 1930, Gaetano Inga apre il primo stabilimento in Piemonte con l’obiettivo di rilanciare lo storico Amaro Gambarotta. L’applicazione della sapienza artigiana ha saputo trasformare quella scommessa in una realtà industriale e, negli anni Settanta, la nostra famiglia avvia la produzione di grappa con il noto marchio Libarna. Oggi, la ricchissima tradizione e le competenze solide sono portate avanti dai fratelli Federico e Lorenzo Inga che hanno lanciato il marchio Panarea Gin.
La storia della produzione di distillati e liquori di alta qualità
Le materie prime del territorio e le note di sapore morbide
Siamo ripartiti dalla Sicilia per creare una proposta capace di raccontare le sfumature dei territori che ci regalano emozioni e materie prime. Selezioniamo botanici di alta qualità, ricchi di contrasti, di sapori e di profumi. Mirto, agrumi, erbe aromatiche: la scelta dei frutti della terra di qualità è un ingrediente fondamentale per realizzare una linea di gin sofisticati.

Dalla distilleria artigiana alla ricerca degli equilibri
L’utilizzo di antiche tecniche di lavorazione è fondamentale per ricavare il meglio dalle materie prime. Grazie alle competenze acquisite nella scienza dell’azienda, siamo stati capaci di implementare un metodo produttivo funzionale. Allo stesso tempo, non smettiamo di ricercare i migliori equilibri di sapore e profumo. Proprio dalla sperimentazione nascono i nostri gin aromatici, bottiglie capaci di distinguersi dai più spigolosi London Dry.
La passione alle fondamenta della nostra famiglia
Quella della nostra famiglia non è solo un’attività professionale. Da sempre, siamo mossi da una grande passione, portiamo avanti il nostro lavoro con dedizione e rispetto della tradizione. In oltre 150 anni di attività, molti sono stati i momenti in cui sarebbe stato più facile continuare con le produzioni standard. Tuttavia, non ci siamo mai arresi e abbiamo fatto della ricerca uno dei nostri capisaldi. Grazie a quest’approccio proteso al futuro, nel 2016, abbiamo visto nascere Panarea Island Gin e Panarea Sunset Gin, subito classificati come distilled gin per intenditori.