Il gin è uno dei liquori più antichi al mondo, nonchè una delle bevande più conosciute ed apprezzate. Si tratta di un distillato secco, ottenuto attraverso la lavorazione di cereali di primissima qualità, fermentati e distillati, con l’aggiunta di ingredienti e aromi di vario genere: un mix di botanici mediterranei, spezie e bacche come quelle tradizionali di ginepro..
Di origine olandese, il distilled gin è, oggi, popolare in tutto il mondo: a sorpresa, secondo una stima internazionale, il Paese dove vige la maggiore diffusione sono le Filippine, seguite da nazioni europee, quali Slovacchia, Paesi Bassi, Spagna e Gran Bretagna.
Nel corso dei secoli, il gin ha vissuto periodi di grande fama, alternati a fasi di vera e propria ‘messa al bando’, a causa di una presunta pericolosità sociale e per la salute.
In tempi più recenti, tuttavia, il distilled gin ha riacquisito una forte popolarità, divenendo un ingrediente d’eccezione per cocktail e ricette: c’è chi preferisce sorseggiarlo da solo, o con una semplice fetta di limone, e chi lo consuma mescolato con acqua tonica (bevanda conosciuta come Gin Tonic) o con altri alcolici e liquori, come nel caso del Negroni.
La tipologia più nota di gin, considerata anche la più comune, è il London Dry Gin, ottenuto con la miscelazione di bacche di ginepro, ma non mancano le varianti più particolari, come quelle caratterizzate da note agrumate, fruttate o speziate.
La produzione di gin è, al giorno d’oggi, diffusa in tutto il mondo, Italia compresa: tra le aziende che vantano una lunga tradizione, vi è certamente quella della famiglia Inga, di origini siciliane, specializzata nella distillazione di liquori di alta qualità, che ha dato vita ad una linea di distilled gin che comprende Panarea Gin.
Pur essendo classificati come distilled gin, i due prodotti presentano un gusto totalmente diverso da quello ‘standard’: una delle novità, apportate dai produttori, consiste nell’impiego di infusi di coriandolo, mirto di Panarea, ed agrumi come limone, arancia e pompelmo, che conferiscono un aroma ‘mediterraneo’ tipico della tradizione siciliana.